lunedì 8 febbraio 2016

OPERE INTERNE?...LE COMUNICAZIONI A FIRMA DEL TECNICO SONO OBBLIGATORIE, SE NO SI VA INCONTRO A PESANTI SANZIONI !

Spesso mi imbatto in persone che vogliono ristrutturare casa, anche in modo molto semplice e senza grossi interventi, che mi dicono: <<...ma no... io non comunico nulla in Comune...a casa mia faccio cosa voglio...chi mi viene a vedere dentro casa se SPOSTO QUALCHE TRAMEZZO...>>.

E di nuovo mi è capitato giusto questa mattina, con un vecchio cliente e amico, che passava per caso davanti al mio stusdio ed  passao a salutarmi...

Ebbene, io posso capire, dal punto di vista di un privato cittadino, che non conosce le motivazioni tecniche e normative che stanno dietro alle diverse richieste di Permessidi Costruire o semplici Comuicazioni al Comune,...che questi  NON vogliano spendere soldi in Pratiche Comunali che Progessionisti (Architetti, Geometri, Ingegneri devono firmare), per fare anche solo dei piccoli lavoretti...
posso in un certo senso anche caire la frase "per spostare un muro in casa mia devo pure spendere soldi per una pratica in Comune?...ma chi verrà mai a guardarmi in casa!! "


Ma, ripeto, a parte questo pensiero....io sono qui per dirvi  
ATTENZIONE ALLE SANZIONI !!!


Per spiegarvi meglio e rispondere a ogni vostra possibile obiezione, riporto, in breve, la conversazione avuta stamattina con il mio amico e cliente ...

Cliente: <Stavo pensando di fare qualcosa a casa mia, magari buttando giù un muro dal soggiorno, poi sistemare il bagno...magari potresti venire a vedere e darci qualche consiglio...vedere csa si può fare...>

Io: < Certo! Io i consigli te li do volentieri ma...sappi che ci vuole la Comunicazione in Comune per poter fare i lavori! Se no ti imbatti in SANZIONI che tra l'altro, dal 2014 sono aumentate...quindi occhio...>

Cliente: < Comunicazione in Comune?...Sanzioni?...ma figurati chi verrà mai a controllare dentro casa se ho spostato dei muri!!!>

Io:  < E' vero nessuno verrà mai a controllare (o quasi)....ma sappi che il giorno che VUOI VENDERE, nessun Notaio MAI ti farà l'Atto se le cose non sono a posto dal Punto di vista Urbanistico! Credimi >

Cliente: < ... Ah ma tanto io non venderò mai !!>

Io:< ...a parte il fatto "mai dire mai"....ma hai pensato a tuo figlio?....Negli ultimi anni mi sto occuPando di moltissime Sanatorie, con relative sanzioni per i clienti, proprio per DUE motivi principali: 
1. La vendita, che non può avenire se non è tutto Conforme, 
2.  I Figli di coloro che non hanno mai comunicato nulla in Comune, e che magari dopo il decesso dei genitori, per diversi motivi vogliono vendere l'immobile e....non possono farlo...quidi sono loro che devono pagare sanzioni per ciò che i genitori non hanno voluto fare...pensaci...>

Cliente:< ...non ci avevo mai penato al fatto che potrei mettere in difficoltà un giorno mio figlio...allora ti chiamo la prossima settimana così vieni a vedere e facciao le cose per bene...se c'è d fare 'sta prtica la facciamo...>

 .............Vi lascio a QUESTA RIFLESSIONE......


 PS. Questo era il motivo "Puramente Venale", per mettervi in guardia e spiegari il perchè bisogna sempre chiedere al Professionista di fiducia se, per i lavori che volete fare occorre una qualche comunicazione o permesso a firma del tecnico abilitato.....

Naturalmente il mio pensiro principale è che l'intervento di un Professionista anche "solo" per spostare muri, scegliere le piastrelle o i colori dei muri, rifare un bagno ecc...SERVE perchè saprà realizzare interventi...scusate se mi permetto...decisamente migliori rispetto a quello che potreste fare voi...d'altronde...fare il Professionista è il nostro lavoro...sono sicura che il vostro voi lo facciate meglio di quanto mai io possa immaginare di poter fare !!



Arch.Alessia Biscia
+39 328 5528048
Via Alessandria, Mondovì 12084

 
 

Nessun commento:

Posta un commento